Riscaldamento

Minori costi di gestione grazie a sistemi ad alta efficienza energetica

Caldaie

Forniamo e posiamo caldaie per nuove realizzazioni o in sostituzione di quelle in essere. Installiamo sia prodotti murali che a basamento, nonché con produzione istantanea d’acqua calda sanitaria o con bollitori ad accumulo, quest’ultimi anche nelle versioni abbinabili a pannelli solari termici.

Ci occupiamo direttamente della manutenzione ordinaria e straordinaria, avvalendoci di tecnici specializzati che utilizzano attrezzature all’avanguardia per la taratura e la diagnosi dei guasti.

Proponiamo anche controlli remoti che, mediante rete GSM o Internet, permettono il controllo del sistema da cellulari o tablet: si possono programmare le accensioni e gli spegnimenti dell’impianto di riscaldamento, nonché verificare le temperature presenti negli ambienti monitorati e ricevere messaggi SMS o via mail in caso di anomalie. In alcuni casi, i controlli descritti ci permettono anche di supervisionare l’impianto e di porre rimedio a distanza ad eventuali piccoli inconvenienti non gestiti dall’utente finale.

Pompe di calore (PDC)

L’ultimo decennio ha visto un aumento considerevole dell’attenzione rivolta agli impianti in grado di riscaldare d’inverno e raffrescare d’estate, trend, ad oggi, ancora in crescita. La macchina più usata per assolvere tale compito, in particolare su impianti di nuova realizzazione, è la PDC.

Forniamo e posiamo PDC del tipo aria-acqua, acqua-acqua e geotermiche, quest’ultime abbinate sia a campi di sonde verticali che orizzontali. Funzionano ad energia elettrica, pertanto non necessitano di collegamenti alla rete del gas metano. Le PDC, se abbinate a terminali d’impianto funzionanti a bassa temperatura, hanno rendimenti particolarmente elevati che si traducono in benefici tangibili per l’ambiente e in cospicui risparmi economici.

Come per le caldaie, ci occupiamo direttamente della manutenzione ordinaria e straordinaria.

 

Sistemi ibridi

La costante ricerca rivolta a ridurre le emissioni inquinanti degli impianti di riscaldamento/condizionamento ha fatto sì che venissero realizzati dei sistemi in grado di minimizzare i consumi in tutte le stagioni dell’anno. Di fatto queste macchine sono composte da una PDC e da una caldaia. Semplificando molto e non considerando la presenza di eventuali pannelli solari termici e/o fotovoltaici, possiamo che dire che, durante il

funzionamento estivo, viene utilizzata la PDC come refrigeratore d’acqua (per l’impianto di raffrescamento/condizionamento). Diversamente, in inverno si usufruisce della PDC fino a quando i costi d’utilizzo della stessa sono inferiori a quelli della caldaia e/o nel caso la potenza erogata dalla prima non sia sufficiente. Per quanto riguarda la produzione dell’acqua calda sanitaria, vale un discorso analogo a quelli già fatti. Le decisioni in merito all’accensione di un dispositivo piuttosto che dell’altro, vengono prese da una centralina elettronica nella quale possono essere memorizzati anche i costi dell’energia elettrica e del gas.

Forniamo e posiamo sistemi ibridi costituiti da un’unità esterna in PDC del tipo aria-acqua e da una caldaia a gas a condensazione.

Il vantaggio di un sistema di questo tipo risiede nel fatto che può essere utilizzato sia d’inverno per il riscaldamento, sia d’estate per il condizionamento, sapendo che il suo rendimento è massimizzato in tutte le stagioni e i relativi costi d’esercizio minimizzati. Anche in questo caso forniamo direttamente l’assistenza tecnica.

Centrali termiche

Realizziamo centrali termiche per utenze civili ed industriali.

Avvalendoci di Professionisti termotecnici specializzati, poniamo particolare attenzione nella scelta dei generatori di calore e di tutti i relativi componenti di centrale necessari a garantire le attese prestazioni per tutta la durata utile degli impianti. A titolo d’esempio, citiamo il trattamento dell’acqua, l’integrazione idraulica, l’adozione di circolatori dotati di tutte le regolazioni dell’ultima generazione, la corretta disareazione e, da ultimo, ma non per importanza, la termoregolazione avanzata che può integrare anche la supervisione da remoto della Centrale termica.

Riscaldamento a pavimento

Ci siamo specializzati nell’installazioni di pannelli radianti a pavimento. Tali sistemi, se correttamente progettati e posati, garantiscono un confort termico invernale di alto livello e un sensibile risparmio economico.

A tal proposito proponiamo sia sistemi ad umido, con massetto di ricopertura, che a secco, senza massetto e quindi a basso spessore. Quest’ultimi sono particolarmente adatti in quelle ristrutturazioni dove le altezze dei pavimenti non permettono la realizzazione di quelli a umido.

Realizziamo anche impianti con uno schema geometrico di posa detto “a doppio circuito”, in grado di diminuire i tempi di messa a regime, migliorare la stabilità delle temperature impostate ed ottimizzare i consumi. In ogni caso, la termoregolazione può essere effettuata in vari modi: da un termostato ambiente a un sistema con PLC (Programmable Logic Controller), quest’ultimo può essere facilmente integrato nella domotica.

Riscaldamento a soffitto e a parete radiante

I sistemi a soffitto consistono in un controsoffitto radiante, in metallo o cartongesso, sopra al quale vengono posati, nascosti alla vista, i diffusori termici e le tubazioni nelle quali circola il fluido termovettore. Possono essere una valida alternativa agli impianti radianti a pavimento, soprattutto in quei casi nei quali non si voglia e/o non si possa intervenire sui pavimenti.

Gli impianti a parete sono solitamente costituiti da tubazioni annegate in lastre di cartongesso; quest’ultime vengono tra loro assemblate in maniera da coprire il fabbisogno termico degli ambienti.

Radiatori

I caloriferi, comunemente detti anche termosifoni o radiatori, sono diffusi negli ambienti ad uso civile e nel terziario.

Nelle nuove costruzioni, col fine di garantire un adeguato risparmio energetico, i termosifoni vengono dimensionati per funzionare a bassa temperatura, ovvero per l’abbinamento con generatori di calore dell’ultima generazione.

Ventilconvettori

Sono unità terminali dotati di ventilatori e di batterie alettate nelle quali viene fatto circolare il fluido termovettore (caldo o freddo).

Vengono principalmente utilizzati in ambienti ad uso ufficio: con una sola tipologia di macchina si può riscaldare d’inverno e raffrescare d’estate. I prodotti disponibili in commercio sono in grado di coprire tutte le esigenze, comprese quelle di carattere estetico. Esistono ventilconvettori a filo pavimento, a pavimento, a parete, a soffitto, ad incasso e canalizzabili.