Risparmio Energetico

L'ottimizzazione dei consumi che garantisce risparmio e comfort

Check-up energetico gratuito

Vi diamo la possibilità di capire se il vostro impianto è efficiente oppure no, ovvero se è energivoro, se i consumi possono essere ridotti. In concreto, se il comfort vale la bolletta pagata!
Il nostro check up infatti prevede un sopralluogo tecnico, gratuito e senza impegno, per una valutazione seria e personalizzata del vostro impianto.

Ventilazione meccanica controllata

La ventilazione meccanica controllata consente di estrarre l’aria “viziata” dagli ambienti umidi ed immetterne di pulita.
Garantire il ricambio d’aria minimo necessario, senza dover aprire le finestre, serve a:
– risparmiare fino al 70% dell’energia utilizzata per riscaldamento
– ricambiare l’aria per prevenire la formazione di muffe
– aumentare il comfort allontanando polvere, acari, pollini…
– eliminare gli inquinanti prodotti dai cicli domestici
– migliorare l’Attestato di Prestazione Energetica
Questi sistemi, economicamente accessibili, sono installabili sia nel nuovo che nell’esistente, e si mimetizzano restando praticamente invisibili!

Installazione di pannelli solari termici

L’impianto solare termico risponde all’esigenza di contenimento dei costi per acqua calda sanitaria e riscaldamento dell’abitazione. Il pannello solare termico converte la radiazione del sole in energia termica utile senza la produzione di emissioni inquinanti.

Impianti fotovoltaici

Il pannello solare fotovoltaico, usa celle solari per convertire l’energia del sole (radiazione elettromagnetica) in elettricità grazie all’effetto fotovoltaico.
L’energia elettrica prodotta può essere sfruttata al meglio in abbinamento con generatori quali pompe di calore, sebbene in ogni caso la produzione in eccesso possa essere venduta al fornitore di energia principale oppure trattenuta per mezzo di nuovissimi accumulatori.

Installazione testine termostatiche

Le testine termostatiche consentono di regolare la temperatura in ogni singolo ambiente variando la portata dell’acqua di riscaldamento. Le valvole termostatiche “a bassa inerzia termica” sono conformi alla Legge Finanziaria del 2007 che regolamenta il tema del risparmio e della riqualificazione energetica degli edifici già esistenti. Le testine termostatiche, in concreto, sono dei regolatori proporzionali che non richiedono nessuna energia ausiliaria. Sul mercato ne esistono vari modelli dal design innovativo ed elegante in versione cromata, bianca, antracite, nichelata. Per gli enti pubblici sono anche presenti dispositivi antimanomissioni ed antivandalismo.

Contabilizzazione del riscaldamento

Chi abita in condominio con riscaldamento centralizzato sa bene che spesso spende più di quanto vorrebbe. Purtroppo in un immobile comune a più occupanti il costo grava omogeneamente sugli appartamenti, indipendentemente dal comfort del quale ciascuno usufruisce. La contabilizzazione permette di valutare l’effettivo calore utilizzato e di pagare solo per esso. Su ogni radiatore possiamo applicare un sistema elettronico (protetto da manomissioni) che valuta nel tempo il calore effettivamente consumato.
Un sistema centralizzato raccoglie le informazioni e, dato il consumo energetico condominiale, ne determina la percentuale da attribuirsi al singolo appartamento.
Il sistema, abbinato a valvole termostatiche e ad una gestione oculata consente di ottimizzare il binomio risparmio-comfort, oltre che essere un sistema di equa partizione dei costi.